Al via il progetto ITStorytelling, un intreccio virtuoso di formazione, narrazione e ricerca.
da Indire Informa del 5 luglio 2022
di Marco Boccia
Come individuare e far emergere le buone prassi del sistema degli ITS, gli Istituti Tecnologici Superiori? Come intercettare ed elaborare il modo più efficace di raccontarle, ovvero di condensarle in narrazioni?
La formazione terziaria professionalizzante in Italia segue da anni un trend di crescita esponenziale testimoniato da numeri sempre più confortanti, legati alla solidità del modello come anche ai risultati in termini occupazionali.
Ma oltre ai numeri ci sono storie ed esperienze da raccontare e condividere, oltre che da far confluire all’interno di un repository di buone prassi costituito ad hoc, da valorizzare attraverso i canali digitali istituzionali.
È a partire da questa considerazione che INDIRE ha immaginato di confrontarsi con le 121 Fondazioni ITS sparse sul territorio nazionale costruendo un percorso di collaborazione e scambio e dando vita al progetto ITStorytelling, in partenza oggi.
Nella prima fase, per tutto luglio, si terrà una serie di incontri di presentazione del progetto e si chiederà agli attori sul territorio di partecipare a un’indagine; nelle fasi successive si organizzeranno e si animeranno dei focus group per l’identificazione delle buone prassi, dei contenuti da valorizzare e dei format e dei canali più adeguati per raccontarli. In seguito, a partire da autunno 2022, si passerà alla fase di progettazione, realizzazione e diffusione delle narrazioni vere e proprie.
L’intuizione di fondo è che le esperienze di eccellenza, se adeguatamente narrate (ovvero puntando ai formati e ai linguaggi più efficaci, come anche alla multimedialità) possono diventare dei modelli a cui ispirarsi e da cui trarre soluzioni innovative, oltre che materiale per la ricerca scientifica e la sperimentazione. Non solo, con ITStorytelling, dando sempre più stimoli e linfa a una comunità di pratiche già attiva e motivata, si potrà incentivare il confronto e la circolazione delle idee allo scopo di alimentare il modello didattico del Sistema ITS, nonché potenziare il tasso di innovazione alla base dei suoi processi.
Cosa sono gli ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri Paesi europei.
Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.
L’Indire, su incarico del Ministero dell’Istruzione, realizza e gestisce la banca dati nazionale ITS, il monitoraggio nazionale, conduce un’attività di ricerca per indagare gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS, portandoli a sistema per avviare un processo di innovazione (qui tutte le informazioni).
Per maggiori informazioni: